Gli eventi del Faggio

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Domenica 11 luglio si terrà l’escursione “alla scoperta della Linea Cadorna nella Spina Verde” a Cavallasca (CO), quinta gita della rassegna “A Spasso col Faggio” 2021 .

Si consiglia di parcheggiare l’auto lungo via Monte Sasso oppure presso il parcheggio denominato “Pin Umbrela”.  Alle 8.30 il ritrovo è al bivio tra via Monte Sasso e via dei Pini, davanti alla cartellonistica del Parco Regionale.

La lunghezza dell’escursione è di 4.500 metri con 150 metri di dislivello positivo. Si parte in salita su asfalto per poi raggiungere l’antica mulattiera costruita durante la Grande Guerra. Una bella parte panoramica in pianura ci porterà a raggiungere il “Pin Umbrela” che volge lo sguardo verso il primo bacino del lago. A seguito di una discesa costituita da una scalinata ben tenuta, inizieremo il percorso più lungo per poter esplorare le trincee della linea Cadorna lungo il sentiero 7. La gita si svolgerà come anello e terminerà alle 12.00 circa.

Si raccomanda di portare una torcia o un frontalino in quanto il percorso prevede il passaggio in gallerie non illuminate. Si richiede di indossare scarpe adatte a una passeggiata su mulattiera e sentieri di montagna. Inoltre si consiglia caldamente di portare pantaloni lunghi, vista la grande presenza di insetti nelle zone più umide delle trincee.

I bambini sono invitati a partecipare, ma il percorso non è adatto all’utilizzo di passeggini. Il percorso non è altresì consigliato per i cani in quanto i camminamenti e le trincee sono molto strette.

Vi preghiamo di ricordare che, in base alle normative anti-Covid vigenti, è assolutamente obbligatorio l’utilizzo corretto della mascherina durante la durata dell’escursione. Ricordiamo inoltre che è d’obbligo il rispetto del distanziamento sociale di almeno 1 metro tra non conviventi. L’Associazione si riserva di escludere dalla partecipazione ogni persona che non sia in grado di adeguarsi a queste prescrizioni.

La gita è gratuita per i soci, mentre per i non soci si richiede un contributo libero.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata inviando una mail a ilfaggiosullago@gmail.com o chiamando il numero 3338896445, il numero dei partecipanti è chiuso a un massimo di 20.

In caso di maltempo la gita verrà riproposta in un’altra data.

L’Associazione “Il Faggio sul Lago” declina ogni responsabilità a danni di cose o/e persone.