Gli eventi del Faggio

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Sabato 24 luglio si terrà la passeggiata verso San Michele a Galbiate (LC), sesta gita della rassegna “A Spasso col Faggio” 2021.

Il ritrovo è alle 18.00 in via Unità d’Italia, davanti all’istituto comprensivo di Galbiate (LC). In zona ci sono diversi parcheggi, lungo la stessa via e anche in via Canevate.

Insieme passeggeremo lungo la strada asfaltata che conduce alla frazione di San Michele per poi sostare brevemente all’esterno della chiesa incompiuta per poterne descrivere la storia. A seguire proseguiremo attraverso un sentiero per arrivare alla zona del Monte Castelletto, dove negli anni scorsi sono stati eseguiti degli scavi che hanno portato ad alcune importanti scoperte archeologiche. Per concludere la sera d’estate procederemo sempre su sentiero per raggiungere la baita di Pescate, all’esterno della quale, grazie alla presenza dei tavoli, potremo mangiare la cena al sacco con le dovute distanze tra nuclei non conviventi. La baita non sarà aperta quindi non sarà possibile l’acquisto di cibi e bevande.

A cena conclusa torneremo indietro dalla stessa strada asfaltata. In totale la lunghezza dell’escursione è di circa 8 km, con un dislivello positivo di circa 150 metri. L’escursione è di media difficoltà: la prima parte della gita è in pianura con pochi dislivelli; una volta raggiunta la frazione di San Michele si imboccherà il sentiero di montagna in discesa, ma che andrà percorso anche al contrario per tornare indietro. Il ritorno presso le scuole è ipotizzato per le ore 21.00.

L’abbigliamento dovrà essere adeguato alla durata dell’escursione e al cambio di temperatura, oltretutto si consiglia di indossare scarpe adeguate al cammino (prestare attenzione al tratto in discesa su sentiero!) e una torcia per il ritorno sulla strada, anche se poco trafficata.

I bambini sono invitati a partecipare, ma la seconda parte del percorso non è adatto all’utilizzo di passeggini. Anche i cani possono partecipare, ma con obbligo di tenerli sempre al guinzaglio.

Vi preghiamo di ricordare che, in base alle normative anti-Covid vigenti, è assolutamente obbligatorio l’utilizzo corretto della mascherina durante la durata dell’escursione. Ricordiamo inoltre che è d’obbligo il rispetto del distanziamento sociale di almeno 1 metro tra non conviventi. L’Associazione si riserva di escludere dalla partecipazione ogni persona che non sia in grado di adeguarsi a queste prescrizioni.

La gita è gratuita per i soci, mentre è gradita un’offerta libera da parte dei non soci.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata inviando una mail a ilfaggiosullago@gmail.com o chiamando il numero 3338896445. Il numero dei partecipanti è chiuso a un massimo di 20.

In caso di maltempo la gita verrà riproposta in un’altra data.

L’Associazione “Il Faggio sul Lago” declina ogni responsabilità a danni di cose e/o persone.