Valorizzazione del patrimonio
storico e artistico

Il territorio lariano e brianzolo è ricco di storia, monumenti e luoghi meravigliosi. Purtroppo o per fortuna, questi piccoli gioielli non sono destinazione del turismo di massa e quindi godono di una fama ristretta. L’Associazione Il Faggio sul Lago opera con l’intento di valorizzare il patrimonio storico e artistico della zona, attraverso visite guidate e attività all’aria aperta.

Uscita presso la chiesa di S. Pietro a Cassano

A spasso col Faggio

Sin dalla sua nascita, Il Faggio sul Lago organizza visite guidate presso alcuni dei più interessanti siti storici e artistici del territorio. Dal 2019, questa attività è confluita nella rassegna annuale A spasso col Faggio, che comprende 10 appuntamenti. La guida turistica abilitata Maddalena Frigerio accompagna gli spettatori verso luoghi più o meno conosciuti: dalla chiesa di Sant’Agata a Moltrasio alla chiesa di San Pietro a Cassano (a lato), dalla chiesa di San Maurizio al Monastero di Milano alla Pieve di Erba. L’iscrizione è aperta a tutti, ma con obbligo di prenotazione.

Per maggiori informazioni sulle prossime uscite, consultate i nostri eventi o la pagina Facebook.

Uscita presso la chiesa di S. Pietro a Cassano
Cammino di Sant'Agostino

Cammino di Sant’Agostino

Per celebrare le loro nozze, la nostra Segretaria Maddalena Frigerio e il nostro Presidente Marco Conti hanno percorso il Cammino di Sant’Agostino. Durante l’agosto 2019, abbiamo offerto un ampio resoconto del loro viaggio sulla nostra pagina Facebook.
Il Cammino di Sant’Agostino è un pellegrinaggio di circa 620 km che si snoda tra la Brianza e Pavia, città dove riposano le spoglie del santo. Il percorso offre un’ottima occasione per esplorare a fondo la Brianza dal punto di vista artistico e paesaggistico, dalla Basilica di Agliate alla Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, dal lago di Montorfano all’Adda, dal Monte Cornizzolo al Naviglio Pavese e alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale o la pagina Wikipedia curata da noi.