Associazione
Il Faggio sul Lago

Servizio di raccolta differenziata al Lambrock Festival di Albese con Cassano
Chi siamo

Il Faggio sul Lago nasce come gruppo di cittadini nel febbraio 2017 ad Albese con Cassano (CO) e si costituisce ufficialmente in Associazione di promozione sociale il 26 agosto 2018.

I suoi soci si propongono di svolgere attività con due direzioni principali: la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio lariano e brianzolo.

Servizio di raccolta differenziata al Lambrock Festival di Albese con Cassano
Servizio di raccolta differenziata al Lambrock Festival di Albese con Cassano
Lo statuto

Per approfondire potete leggere il nostro statuto e se credete nelle nostre stesse idee, diventate soci.

Nei primi anni della nostra esistenza abbiamo svolto attività quali: laboratori per bambini, uscite culturali sul territorio e soprattutto ci siamo occupati di differenziare i rifiuti prodotti durante feste, sagre o eventi. Continuate a supportarci!

Raccolta differenzata durante un evento

Tutela ambientale

Il primo ambito di attività dell’Associazione è quello relativo alla tutela dell’ambiente. La volontà di impegnarsi attivamente per far fronte, dal basso, alla crisi ambientale che stiamo vivendo è stato l’impulso fondamentale che ha portato alla nascita dell’Associazione. La lotta contro l’inquinamento, il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità costituisce dunque il nucleo vero e proprio delle attività dell’Associazione, che si propone di offrire ai soci e al pubblico una vasta varietà di occasioni per approfondire la macrotematica della crisi ambientale e per fare qualcosa di concreto per combatterla.

attività di tutela ambientale
Raccolta differenzata durante un evento
Chiesa di Sant'Agata a Moltrasio

Valorizzazione del patrimonio storico-artistico

Il secondo ambito di attività dell’Associazione ha come oggetto la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio lariano e brianzolo. Obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere la conoscenza del nostro patrimonio artistico, che non si limita certamente ai punti maggiormente frequentati dai turisti, ma che è sparso su tutta l’area lariana e brianzola.

attività di valorizzazione culturale