Gli eventi del Faggio

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Sabato 21 agosto si terrà l’escursione “Lo spirito del bosco” a Canzo (CO), ottava gita della rassegna “A Spasso col Faggio” 2021.

Il ritrovo è alle 8.30 al parcheggio di Piazza Mercato di via Rimembranze a Canzo (CO), accanto alla cappella dedicata a Sant’Anna.

La gita permetterà di scoprire un percorso immerso nella natura che collega il Prim’Alpe (sede del centro visite della Riserva Naturale del Sasso Malascarpa) all’agriturismo Terz’Alpe. “Lo spirito del bosco” regala una gioia che rimbalza tra la realtà e la fantasia, tra gli alberi e gli gnomi intagliati. Questo tracciato, realizzato nel 2008 e arricchito nel 2012, conta molteplici sculture di legno poste in diversi punti del bosco, oltre a ponticelli e passaggi divertenti sia per i grandi che per i piccoli.

In totale la lunghezza dell’escursione è di circa 9.300 m con un dislivello positivo di 420 metri; il percorso si sviluppa su strada asfaltata, mulattiera e sentieri montani. Si consiglia pertanto di indossare calzature e vestiti adeguati, di portare la quantità di acqua necessaria ed eventuale cibo.  L’uscita avrà termine per le 12.30 circa.

Ricordiamo che l’Alpe Piotti o Terz’Alpe aderisce all’iniziativa “Girarifugi” della Lombardia e, muniti di tessera, si potrà ricevere un punto per il raggiungimento dell’alpeggio. Attorno al Terz’Alpe c’è un bel prato per fare pic nic, quindi sarà possibile, al raggiungimento dell’alpeggio, separarsi dal gruppo e dopo il pranzo (al sacco o consumato all’alpeggio) ritornare in solitaria presso il parcheggio.

I bambini sono invitati a partecipare, ma il percorso non è adatto all’utilizzo di passeggini. Anche i cani possono partecipare, ma con obbligo di tenerli sempre al guinzaglio.

Vi preghiamo di ricordare che, in base alle normative anti-Covid vigenti, è assolutamente obbligatorio l’utilizzo corretto della mascherina durante la durata dell’escursione. Ricordiamo inoltre che è d’obbligo il rispetto del distanziamento sociale di almeno 1 metro tra non conviventi. L’Associazione si riserva di escludere dalla partecipazione ogni persona che non sia in grado di adeguarsi a queste prescrizioni.

La gita è gratuita per i soci, mentre è gradita un’offerta libera da parte dei non soci.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata inviando una mail a ilfaggiosullago@gmail.com o chiamando il numero 3338896445. Il numero dei partecipanti è chiuso a un massimo di 20.

In caso di maltempo la gita verrà riproposta in un’altra data.

L’Associazione “Il Faggio sul Lago” declina ogni responsabilità a danni di cose e/o persone.

 

Lascia un commento