Durante questi giorni di reclusione in casa molti stanno sperimentando ricette che non abbiamo mai avuto il tempo di fare. Oggi vogliamo suggerirvene una in particolare, che potrebbe aiutarci a riutilizzare del latte irrancidito per creare un semplice formaggio fatto in casa.

Non vi è mai capitato di dimenticarvi un pochino di latte nel frigo e doverlo buttare? Piuttosto che buttarlo, possiamo utilizzarlo per produrre un formaggino casereccio.

Eccovi la ricetta, molto semplice e con ingredienti che facilmente avrete in cucina:
Prendete del latte andato a male dimenticato in frigo, portatelo a 45°C e utilizzate del succo di limone (o aceto di mele) per cagliare il tutto, rompete la cagliata, filtratelo col colino e mettetelo in un’apposita formina per ricotta. In mancanza di ciò, uno scolapasta andrà più che bene.
Fate rapprendere il composto in frigo, ricordandovi che dovrà sgocciolare il liquido in eccesso, ed ecco fatto! Ora avrete qualche porzione di formaggio fatto in casa pronta per essere mangiata.

In Italia si buttano in media 36kg di cibo pro capite all’anno e spesso non ce ne rendiamo conto perché diamo per scontato che tutto debba essere perfetto per essere mangiato: la frutta con qualche imperfezione, la verdura piccola o molti prodotti in scatola o secchi che hanno raggiunto la data di scadenza.

Durante questo periodo, nel quale saremo costretti ad andare a far la spesa una volta a settimana, ricordiamoci di non comprare più del necessario per evitare sprechi. Un’attenta pianificazione di ciò che ci serve acquistare prima di recarci al supermercato è fondamentale non soltanto in questo momento, ma sempre, per evitare di gettare via cibo buono.