La varietà degli ortaggi estivi ci permette di variare molto la nostra dieta, ma alcune verdure non vengono consumate nella sue interezza, ecco perché in quest’articolo sveliamo alcune ricette con la buccia del cetriolo.

Il cetriolo è una delle verdure più comuni nella stagione estiva, ma alcune persone trovano difficile mangiare anche la buccia per il suo retrogusto leggermente amaro. Pur essendo facilmente rimovibile, è un grande spreco buttare nel compost una parte così ricca di sostanze nutritive per il nostro organismo.

La sostanza che rende i cetrioli amari si chiama cucurbitacina, che si trova anche nelle zucche e nei meloni, piante che, come il cetriolo, fanno parte della famiglia delle Cucurbitacee.

La croccante verdura ci rinfresca in molte insalate estive e oggi vi daremo delle ricette con la buccia di cetriolo per poter usare tutto l’ortaggio nella sua completezza.

Rimedio per gli occhi gonfi

Come rimedio per gli occhi stanchi, è possibile appoggiarci sopra due fette di cetriolo e rilassarsi; la buccia del cetriolo contiene una buona quantità di zolfo che dona sollievo a occhiaie, borse, gonfiore e spossatezza.

La ricetta è molto semplice perché servono solo le bucce di cetriolo: dopo averle ridotte in poltiglia con l’uso di un coltello, riponete il composto ottenuto in freezer per 20 minuti circa. Appoggiate il rimedio casalingo sulla zona interessata del contorno occhi e lasciate che la sua azione lenitiva agisca.

Maschera idratante per capelli

Per questa ricetta, utile a idratare i capelli stressati o danneggiati, servono solo 3 ingredienti: la buccia di un cetriolo, un uovo e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Frullate tutto insieme e applicate sui capelli, lasciando in posa per mezz’ora circa. A tempo scaduto risciacquate e lavate normalmente con uno shampoo.

Tonico rinfrescante per il viso

Grazie alla grande presenza di acqua e ai sali minerali contenuti nella buccia, il cetriolo risulta un vero toccasana per idratare le pelli secche o miste. Con questa semplice ricetta è possibile creare un portentoso tonico rinfrescante per il viso.

Si utilizzano la buccia di un cetriolo, alcune foglie di salvia e sei cucchiai di acqua (se troppo calcarea quella del lavandino, utilizzare quella in bottiglia). Frullate tutto insieme in un mixer e filtrate con un colino fitto; il liquido ottenuto può essere trasferito in una bottiglietta a tappo per praticità. Si conserva in frigorifero per al massimo 3 settimane.

Salsa con la buccia di cetriolo

E infine, una ricetta mangereccia molto simile allo tzatziki greco. Per la sua realizzazione serve solo la buccia di un cetriolo e non tutta la polpa, mezzo bicchiere di yogurt bianco intero, qualche foglia di menta, mezzo spicchio di aglio, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe a gusto.

Frullando tutto insieme si raggiunge la cremosità desiderata, in modo da realizzare un ottimo condimento per un pinzimonio di verdure, un intingolo per accompagnare secondi di carne e pesce o semplicemente un modo alternativo per insaporire l’insalata.