Fin dalla fondazione della nostra Associazione, una delle attività principali che abbiamo svolto riguarda la differenziazione dei rifiuti prodotti in eventi di medie dimensioni. Dopo tre anni passati a svolgere questo servizio con ottimi risultati e grandi soddisfazioni, questa attività ha subito un prolungato momento di arresto dal 2020 per i motivi che tutti conosciamo.

Finalmente, però, la forza della pandemia sembra calare e questo ha consentito agli organizzatori del Lambrock Festival di preparare al meglio la decima edizione dell’evento, che si terrà ad Albese con Cassano (CO) da venerdì 17 a domenica 19 giugno. Saremo presenti, come nell’edizione 2019, per assicurarci che la raccolta differenziata venga eseguita nella maniera più corretta possibile.

Nel corso dell’ultimo Lambrock, siamo riusciti a raccogliere ben 426,15 kg di rifiuti, riducendo l’indifferenziato a soli 83,15 kg, per una percentuale dell’80,49% di raccolta differenziata. Quest’anno, insieme agli organizzatori che stanno facendo un importante sforzo in questa direzione, l’obiettivo è superare il 90% di raccolta differenziata, soglia che nella nostra attività abbiamo già superato 6 volte. Per farlo serve l’aiuto di tutti, ed è per questo che chiediamo la massima collaborazione a tutti coloro che parteciperanno al festival: la raccolta differenziata al Lambrock si fa per davvero; fate attenzione a dove buttate i vostri rifiuti!

Vi aspettiamo al Lambrock nel fine settimana del 17 – 19 giugno!

Un po’ di numeri

Tra il 2017 e il 2019, abbiamo organizzato la raccolta differenziata dei rifiuti in 16 eventi del Lecchese e del Comasco, raggiungendo risultati di tutto rilievo, qui riassunti in qualche numero:

  • 3.026,3 kg di rifiuti raccolti
  • 2.675,1 kg di rifiuti differenziati
  • 88,40% di raccolta differenziata media
  • 95,31% di raccolta differenziata massima, ottenuta a “Un’amatriciana per Amatrice” di Montano Lucino (CO) nel 2018
  • 6 eventi oltre al 90% di raccolta differenziata
  • collaborazioni triennali con il “Tutti Fuori” di Galbiate (LC) e con il Gruppo Folcloristico Montano Lucino
  • collaborazioni biennali con la “Festa della Burolla” di Campsirago (LC) e con il Circolo Ambiente Ilaria Alpi

La speranza è quella di poter tornare a svolgere la nostra attività in pianta stabile a partire da questa estate, dopo la lunga pausa determinata dalla situazione sanitaria nazionale.
Se sei interessato a darci una mano o vuoi avere maggiori informazioni, contattaci all’indirizzo email ilfaggiosullago@gmail.com!