Come era in programma da tempo, siamo finalmente riusciti nell’intento di regalare qualcosa di utile e duraturo al nostro paese natale, insozzato come moltissimi altri paesi d’Italia da una categoria di rifiuti tanto piccola quanto fastidiosa e pericolosa: i mozziconi di sigaretta.

Più volte, in passato, abbiamo sottolineato l’importante danno ambientale prodotto da un comportamento – l’abbandono dei resti di sigaretta – che è ancora socialmente accettato e dunque diffuso in un’ampissima fascia della popolazione fumatrice.

Io fumo pulito!

Proprio per sensibilizzare i fumatori al corretto conferimento dei mozziconi e per dar loro una possibilità più comoda di farlo, abbiamo dato vita al progetto IO FUMO PULITO!, che prevede l’installazione di 10 portamozziconi alle fermate del bus e nei parchi del Comune di Albese con Cassano. Nella giornata di ieri sono stati posati i primi 7 portamozziconi alle fermate del bus provviste di pensilina con rete metallica, mentre l’installazione dei tre posacenere pensati per il parco comunale e il parco di Cassano avverrà prossimamente.

Vista l’innegabile natura multiculturale e multilinguistica che il nostro paese ha ormai assunto, abbiamo ritenuto doveroso scrivere in diverse lingue l’invito ad utilizzare i nostri portamozziconi; così, se l’italiano è diretto alla stragrande maggioranza dei nostri concittadini, il rumeno, il turco e l’albanese mirano a coinvolgere alcune delle minoranze linguistiche più rappresentate ad Albese, mentre l’inglese, ormai irrinunciabile, ci consente di rivolgerci a tutti gli altri stranieri che non dovessero parlare una delle altre lingue presenti sul cartellone. Rimane, ovviamente, il lombardo, che tutt’oggi è ancora la lingua più utilizzata (quando non l’unica parlata!) da moltissimi albesini, specialmente quelli più anziani.

Un grazie ai nostri collaboratori

Per la realizzazione del progetto IO FUMO PULITO!, abbiamo potuto contare sull’aiuto di numerose persone, ognuna determinante per la riuscita dello stesso. È per questo che vorremmo dire un GRAZIE di cuore ai nostri soci Giacinto Frigerio, che ha realizzato i posacenere in acciaio inox, Viola Acciaretti, che ha curato la grafica del pannello, e Cristian Riva, che ha fornito gli adesivi con il nostro logo. Un grande ringraziamento va anche a tutti coloro che ci hanno aiutato con le traduzioni: Olensia Cama ed Ervis Matteo Shyti Pontiggia per l’albanese, Merve Sendil per il turco, Alex Mihali e Marius Bicu per il rumeno.

Al Comune di Albese con Cassano, al Sindaco Carlo Ballabio e all’Ufficio Tecnico vanno naturalmente i nostri più grandi ringraziamenti per l’installazione dei portamozziconi e la realizzazione dei pannelli, nonché per il sostegno dell’iniziativa dai suoi stati embrionali fino alla sua effettiva realizzazione.

Ai fumatori rivolgiamo il nostro invito ad utilizzare le nostre realizzazioni, ricordando loro che FUMARE FA MALE e che allontanarsi dalle sigarette resta la soluzione migliore.