Durante il consueto giro di svuotamento dei nostri portamozziconi, installati nei pressi di sette fermate dell’autobus del Comune di Albese con Cassano, ci siamo imbattuti oggi nel primo atto vandalico a carico del progetto “Io fumo pulito!”.
Più che un atto vandalico, il gesto si configura come un vero e proprio furto, avvenuto alla fermata che si trova di fronte al parco comunale in direzione Lecco. I nostri furbetti, dopo aver reciso le fascette che fissavano il pannello alla recinzione della fermata, hanno svitato il sostegno del portamozziconi (un parallelepipedo in acciaio inox di 10x10x6 cm) e se lo sono portati via.
Un atto sicuramente disdicevole, considerando che il bottino potrà valere, rottamandolo, forse due o tre centesimi. Oltre ad essere triste e indecente, però, il gesto non rappresenta neppure il massimo della furbizia. Ricordiamo infatti ai ladri che è in corso una terribile pandemia virale che proprio in questi giorni sta mietendo in Italia centinaia di vittime ogni giorno. In quest’ottica, rubare un contenitore contenente decine e decine di mozziconi di sigaretta non ci sembra certamente la più intelligente delle azioni, al netto dell’indubbia immoralità della cosa. In ogni caso, anche senza considerare la pandemia, rubare un posacenere pubblico non ci sembra il massimo della salubrità, ecco.
A noi rimane l’amarezza di un furto perpetrato ai danni di un’azione di volontariato, che nel suo infinitesimamente piccolo provvede a rendere il mondo un pochino meno inquinato e un pochino più abitabile. Del resto, questo non è certamente il primo esempio in cui il buono scopo di un’installazione non la protegge da atti vandalici di ogni tipo.
Sia come sia, abbiamo già provveduto (come del resto si vede in foto) alla rimozione del pannello danneggiato, che tuttavia riteniamo abile e arruolato per tornare al suo luogo il prima possibile. Nel momento in cui l’installazione verrà portata a termine vi informeremo sui nostri canali.
Cogliamo l’occasione per chiedervi gentilmente di segnalarci ogni possibile danno a carico dei sette portamozziconi installati ad Albese con Cassano, sperando di non dover tornare a scrivere post del genere.
Ai ladri, qualora si imbattessero in queste righe, ricordiamo di sanificare il bottino prima di passare al miliardario incasso derivato dalla vendita!
AGGIORNAMENTO: il giorno 11 novembre, abbiamo provveduto all’installazione del nuovo portamozziconi in sostituzione di quello sottratto.