Durante lo scorso inverno inaugurammo la rassegna “A spasso col Faggio”, una serie di visite guidate e di escursioni alla scoperta di luoghi rilevanti dal punto di vista paesaggistico o storico-architettonico del nostro territorio. Nello scorso febbraio, tuttavia, fummo costretti a interrompere la prima edizione della nostra rassegna a causa dello scoppio della pandemia di COVID-19. Oggi, nonostante il pericolo virale non sia ancora scampato, torniamo a proporvi una serie di escursioni che danno forma alla seconda edizione di “A spasso col Faggio”.

 

Di seguito trovate il programma sintetico delle uscite, con le date previste. Vi ricordiamo che lo stato di emergenza pandemico è purtroppo ben lungi dall’essere cessato e vi invitiamo a rispettare le prescrizioni vigenti in caso di partecipazione agli eventi. Per garantire la sicurezza di tutti, abbiamo deciso di svolgere l’intera rassegna all’aperto, evitando così ogni luogo chiuso.

 

PROGRAMMA SINTETICO

10 ottobre – Tramonto al Faro Voltiano di Brunate (CO) – percorso su mulattiera per raggiungere la zona “tre croci” e ammirare il calar del sole da un luogo priviliegiato.

24 ottobre – Sentiero del Viandante – da Bellano a Varenna (LC) – sentiero a mezza costa con viste spettacolari sul lago di Como.

14 novembre – San Martino – Griante (CO) –  una via crucis non troppo impegnativa porta alla chiesa di San Martino, la quale si trova in una posizione fantastica per vedere i 3 rami del lago.

5 dicembre – Sentiero mariano in Valle – Albese con Cassano (CO) – dietro al paesino si nasconde una splendida valle, poco conosciuta e ricca di dedicazioni alla Madonna.

16 gennaio – San Michele – Galbiate (LC) – si percorre una ripida mulattiera immersa nel bosco fino a raggiungere la località di San Michele e la sua omonima chiesa incompiuta.

30 gennaio – Sentiero “Spirito del bosco” – Canzo (CO) – una tipica camminata per famiglie che si snoda sulle pendici dei Corni di Canzo e mette in armonia natura e arte.

13 febbraio – tra lago e monte – Montorfano (CO) – una passeggiata non troppo impegnativa che ci permetterà di scoprire i resti dell’antico castello e ammirare le bellezze naturalitiche attorno al lago.

27 febbraio – flora e fauna lacustre – Annone (LC) – i laghetti briantei sono zone umide molto importanti per alcuni uccelli migratori e in primavera alcune piante iniziano a risvegliarsi. Sarà una camminata in pianura, molto educativa.

13 marzo – tappa del Cammino di Sant’Agostino – tra Inverigo e Merone (CO) – pellegrinaggio ancora poco conosciuto che si snoda in mezzo a questa Brianza così ricca di campi, verde e ville neoclassiche.

27 marzo – percorso Segantini – Pusiano (CO) – il pittore divisionista ha vissuto e dipinto attorno al lago di Pusiano, grazie alla nuova cartellonistica andremo a scoprire come questa zona lo abbia ispirato più volte per le sue opere.

COME RIMANERE AGGIORNATI?

Il programma completo della rassegna “A spasso col Faggio” lo trovate qua sotto, sentitevi liberi di condividerlo con chiunque e non dimenticatevi di iscrivervi alla nostra newsletter, se non lo avete ancora fatto!

Seguiteci sui social (Facebook e Instagram) per sapere le ultime novità.

 

 

A spasso col Faggio 2020/2021