Gli eventi del Faggio

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Sabato 19 giugno si terrà l’escursione “la città fantasma” a Consonno (LC), terza gita della rassegna “A Spasso col Faggio” 2021 .

Il punto di ritrovo è il parcheggio in piazzale Giovanni XXIII a Villa Vergano, frazione di Galbiate (LC). Alle 8.30 inizierà il percorso per raggiungere la frazione di Consonno a piedi tramite i sentieri.

Insieme passeggeremo da Villa a Vergano, per poi imboccare il sentiero n.1 del Monte di Brianza. Lungo questo sentiero sosteremo attorno alla chiesa della Madonna del Carmine per introdurre la storia contadina della popolazione che viveva su questo monte.  Dopo 1,80km e 200m di dislivello positivo raggiungeremo la strada che porta a Consonno. Da lì proseguiremo sull’asfalto per circa 1km, in discesa, per visitare la frazione di Olginate che per un decennio abbondante è stato l’apice dei fasti della vita notturna della Brianza: Consonno.

Dopo aver camminato tra le sue rovine in pianura e avervi raccontato la sua interessante storia, torneremo sui nostri passi rimanendo sulla strada asfaltata, questa volta costantemente in discesa, fino al ritorno al punto di partenza.

Importantissimo da ricordare: è severamente vietato entrare negli o salire sugli edifici transennati, ormai pericolanti. Le persone non potranno allontanarsi dal gruppo e l’Associazione si riserva dall’allontanare chiunque metta in pericolo la propria sicurezza.

La lunghezza dell’escursione è di 7,5km, con un dislivello positivo di circa 300 metri. L’escursione non è difficile, ma ricordiamo che ci sono due parti in salita: la prima parte su sentiero e la seconda da Consonno, su strada asfaltata. Affronteremo asfalto e sentieri, quindi è importante indossare un paio di scarpe comode e soprattutto portare con sé tutta l’acqua necessaria per tutta la durata dell’escursione. La gita terminerà entro le 12.30.

I bambini sono invitati a partecipare, ma il percorso non è adatto all’utilizzo di passeggini. Anche i cani possono partecipare, ma con obbligo di tenerli sempre al guinzaglio.

Vi preghiamo di ricordare che, in base alle normative anti-Covid vigenti, è assolutamente obbligatorio l’utilizzo corretto della mascherina durante la durata dell’escursione. Ricordiamo inoltre che è d’obbligo il rispetto del distanziamento sociale di almeno 1 metro tra non conviventi. L’Associazione si riserva di escludere dalla partecipazione ogni persona che non sia in grado di adeguarsi a queste prescrizioni.

La gita è gratuita per i soci, mentre per i non soci si richiede un contributo libero.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata inviando una mail a ilfaggiosullago@gmail.com o chiamando il numero 3338896445, il numero dei partecipanti è chiuso a un massimo di 20.

A seguito della conferma di prenotazione vi verrà inviata un’autodichiarazione sullo stato di salute, la quale dovrà essere portata firmata e compilata il giorno dell’escursione.

In caso di maltempo la gita verrà riproposta in un’altra data.

L’Associazione “Il Faggio sul Lago” declina ogni responsabilità a danni di cose o/e persone.